
L’Associazione Ubalda Bettini Girella o.n.l.u.s. è un’associazione apartitica e non ha scopo di lucro
L’Associazione dal 1990 sviluppa la propria attività nel settore educativo-formativo e socio-assistenziale.
Essa opera nel territorio della provincia di Trento, prevalentemente quello della Vallagarina,
collaborando con i principali soggetti, pubblici e privati.
Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività rivolte
a minori, adolescenti e giovani.
Dal 2006 l’Associazione è iscritta all’anagrafe unica delle Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Nel 2016 ha acquisito la personalità giuridica.
Le attività rientrano principalmente nei seguenti settori:
Prevenire, ridurre e rimuovere le condizioni di disagio e di fragilità educativa individuale, familiare e sociale di minori, adolescenti e giovani, con riguardo agli interventi nel settore sociale.
Promuovere la cultura dell’integrazione, della partecipazione, della cittadinanza attiva e del lavoro in rete fra diversi soggetti, sia privati che pubblici, con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone, con attenzione ai minori, adolescenti e giovani.
Favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa di tutti i beneficiari, con particolare riguardo alle situazioni di bisogno, di svantaggio e disabilità.
Valorizzare e sostenere
le funzioni genitoriali e parentali.
Promuovere la ricerca scientifica e professionalità in grado di intervenire nel settore socio-assistenziale, della formazione e dell’educazione.
Metodologie di lavoro educativo e formativo trasversali ai diversi ambiti progettuali
Il modello pedagogico praticato è la situazione formativa. Si intende per situazione formativa un’attività educativa intenzionale in cui a ciascun soggetto viene garantito di poter assumere responsabilità ed esercitarle nei confronti di sé stesso e degli altri, di progettare e di passare dall’idea all’azione, di mettere in campo e sviluppare abilità sociali, di far ricorso e promuovere aspetti cognitivi ed emotivi. Particolare attenzione è dedicata al contratto formativo, sia individuale che di gruppo, all’educazione cooperativa e a quella fra pari.
Modalità di monitoraggio, verifica e valutazione
I progetti dell’Associazione prevedono momenti di accoglienza e bilancio iniziale dei crediti, di monitoraggio e verifica in itinere e finale in cui vengono coinvolti tutti i soggetti interessati alla progettualità. Al centro del nostro intervento educativo poniamo sempre il bambino, la bambina, il ragazzo e la ragazza a partire dalle sue capacità e competenze.
In ogni area di lavoro è presente un’equipe che si riunisce settimanalmente, diretta da un/a coordinatore/trice. I coordinatori/trici a loro volta si avvalgono di una supervisione pedagogica.
Il volontariato
In tutte le attività dell’Associazione la presenza dei volontari e delle volontarie è considerata valore aggiunto rispetto alla progettualità. L’intervento di promozione e gestione delle attività di volontariato assume una forte valenza sociale perché prevede il progettare, il lavorare, l’intervenire per e sulla qualità della vita dei singoli e della collettività.
Al volontariato presso l’Associazione partecipano giovani che hanno aderito al progetto di Servizio Civile Universale Provinciale e persone adulte disponibili.
Testimonianze
A.A.A. Cercasi Volontari
per attività laboratoriali e di aiuto compiti per bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Vallagarina.