Family Audit

Lo standard Family Audit è uno strumento di certificazione, riconosciuto su scala nazionale, con relativo e specifico marchio, che qualifica un’organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti. Le organizzazioni che acquisiscono il marchio Family Audit sono iscritte in un apposito registro.

La certificazione Family Audit consiste in un processo volontario e partecipato, finalizzato alla verifica e allo sviluppo di politiche di gestione del personale, attraverso l’individuazione di iniziative/azioni concrete che consentano di migliorare la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa dei propri dipendenti.

Tale processo si caratterizza quale azione continua per rispondere a bisogni reali delle persone, delle organizzazioni e della comunità territoriale; prevede la partecipazione attiva di un gruppo di lavoratori volontari che identifica bisogni/aspettative, nelle diverse fasi della vita, e che propone misure concrete di conciliazione tra la vita lavorativa e quella personale e familiare.

L’associazione Ubalda Bettini Girella onlus ha ottenuto le certificazione nell’ottobre 2019, quale riconoscimento per aver svolto, nelle corrette modalità previste, il proprio processo di Audit e nell’arco del successivo triennio  completerà l’implementazione delle azioni di miglioramento identificate.

Il piano di attività dell’Associazione prevede azioni legate agli ambiti dell’organizzazione del lavoro, della cultura aziendale/diversity equality e inclusion management, della comunicazione, del welfare aziendale/people caring e del welfare territoriale.

Maggiori informazioni sullo standard Family Audit le potete trovare sul sito  www.trentinofamiglia.it.