1. Perché chiediamo alcuni dati personali ai/le nostri/e beneficiari/e?
ASSOCIAZIONE UBALDA BETTINI GIRELLA ONLUS (di seguito nominata Associazione) richiede alcune informazioni ai/lle propri/e beneficiari/e per gestire i propri Servizi rivolti a minori, giovani e alle loro famiglie che prevedono interventi di sostegno, accompagnamento e di sviluppo di competenze personali e sociali.
L’Associazione rispetta il diritto alla privacy dei/delle propri/e beneficiari/e e delle loro famiglie e a tale scopo, ha definito delle procedure per assicurare che i dati personali raccolti siano trattati in maniera corretta e trasparente.
La presente Privacy Policy pertanto, fornisce informazioni sul tipo di dati raccolti e sulla modalità di raccolta, sul motivo della raccolta e sull’utilizzo che ne viene fatto, sui diritti e sulle opzioni relative all’utilizzo dei dati degli utenti da parte della stessa, sul modo in cui i dati vengono trattati e con chi potrebbero essere condivisi, per quanto tempo vengono conservate le informazioni dei/lle beneficiari/e, ecc.
2. Chi è responsabile i dati?
Alcuni Servizi vengono affidati all’Associazione da parte di Istituti Scolastici, dal Comune di Rovereto, dalla Comunità della Vallagarina e dalla Provincia Autonoma di Trento tramite i suoi enti e uffici di competenza. In questo caso i suddetti titolari al trattamento designano l’Associazione responsabile esterna segnalando i/le beneficiari/e da inserire presso i propri Servizi e fornendo le istruzioni necessarie al corretto utilizzo delle informazioni personali.
Qualora i/le beneficiari/e si rivolgano direttamente all’Associazione senza segnalazione intermedia, è la stessa ad essere il titolare del trattamento dei dati forniti ed è giuridicamente la principale responsabile della conservazione e delle modalità di utilizzo delle informazioni personali dai propri utenti.
3. Quali dati personali vengono raccolti?
Vengono raccolti i dati personali dei/dalle beneficiari/e ed eventualmente della sua famiglia in caso di minori, necessari ad erogare i Servizi educativi, di accompagnamento alla crescita, di sostegno scolastico, di sviluppo personale e di integrazione sociale offerti dall’Associazione. Vengono inoltre raccolti dati personali di volontari/e, giovani in Servizio Civile Universale Provinciale, tirocinanti e stagisti/e, soci/e e simpatizzanti, allo scopo di sensibilizzare e informare sulle iniziative dell’Associazione nonché per promuovere processi di crescita delle persone mediante il sostegno nei percorsi di studio e nelle esperienze di valorizzazione personale nella partecipazione attiva al benessere della Comunità.
In sintesi possono essere raccolte le seguenti categorie di dati:
Operazioni di erogazione servizi dei/lle beneficiari/e
- dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo abitativo, contatto telefonico/mail);
- dati di carattere personale (storia famigliare e esperienze sociali dei/lle beneficiari/e);
- dati sull’apprendimento scolastico;
- dati particolari (dati sulla salute riferiti a specifici deficit cognitivi, diete alimentari, allergie);
- dati digitali (immagini e audio/video).
Accoglienza di giovani di Servizio Civile Universale Provinciale e tirocinio
- dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo abitativo, contatto telefonico/mail);
- dati contabili per l’erogazione delle indennità di tirocinio e Servizio Civile Universale Provinciale;
- dati valutativi finalizzati al rilascio di attestazioni finali.
Promozione del volontariato e della partecipazione attiva
- dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo abitativo, contatto telefonico/mail).
Operazioni di natura informativa sulle attività dell’Associazione
- Servizio di newsletter (sito). Questo tipo di servizio consente di gestire un database di contatti email, utilizzati per comunicare con la persona interessata a ricevere informazioni sulle iniziative e attività della l’Associazione previo proprio consenso. Il servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email è fornito da Mailchimp (Intuit Inc.);
3.1. Cookie
Il nostro sito web utilizza i cookie. Per maggiori informazioni sul nostro utilizzo dei cookie e sulle politiche sulla privacy delle parti di cui utilizziamo gli strumenti di analisi web o i cui plug-in sono integrati sui nostri siti web, consultare la nostra Cookie Policy.
4. Basi giuridiche
- L’Associazione è autorizzata ad operare nell’ambito dei propri Servizi poiché in possesso dei requisiti minimi stabiliti dalla legge provinciale 27 luglio 2007, n. 13 (Politiche sociali nella provincia di Trento) in materia di autorizzazione, accreditamento e vigilanza dei soggetti che operano in ambito socio assistenziale e per effetto di relativi accreditamenti.
- Quando il/la beneficiario/a richiede direttamente un Servizio, l’Associazione perfeziona l’istaurarsi del rapporto mediante scrittura formale al fine di perfezionare il processo di erogazione del servizio.
- Nell’accoglienza da parte dell’Associazione di soci/e, volontari/e, giovani del Servizio Civile Universale Provinciale, tirocinanti, la base giuridica che ci consente di trattare i dati personali dei/lle beneficiari/e è contenuta all’interno delle rispettive discipline (Per il Servizio Civile Universale Provinciale – Legge 6 giugno 2016, n.106, per i/le soci/e – Legge 460/97 – Disciplina enti non commerciali ed ONLUS, per i/le tirocinanti – Accordo del 25 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento”, per il volontariato – D. Lgs. 40/2017);
- Abbiamo un legittimo interesse al trattamento dei dati personali (nome e indirizzo e-mail) dei/lle beneficiari/e per scopi di promozione e pubblicizzazione della nostra attività sociale. Il nostro interesse legittimo si basa sulla comunicazione mirata ai/lle cittadini/e delle nostre iniziative allo scopo di accrescere interesse e partecipazione attiva. Tale nostro interesse è subordinato allo specifico e libero consenso dei/lle beneficiari/e.
5. Divulgazione dei dati personali
Vengono adottate le misure necessarie per garantire che i nostri responsabili del trattamento dei dati, inclusi i fornitori di servizi e altri responsabili che lavorano per conto dell’Associazione preservino e proteggano la riservatezza dei dati dei/lle beneficiari/e. Di norma le informazioni personali raccolte sono comunicate all’interno di equipe professionali e gli attori della rete sociale ed educativa nella misura del loro reale coinvolgimento e secondo principi di necessità, proporzionalità e pertinenza.
Potrebbero esserci occasioni in cui l’Associazione pubblica nella sua iterazione con i/le beneficiari/e in occasione, ad esempio, di presentazioni ed eventi ed attività (es. dati personali contenuti nelle foto e video dell’utenza), nella creazione di prodotti multimediali (filmati originali prodotti dagli stessi/e beneficiari/e e pubblicati ad esempio sui canali social dell’Associazione). Tutti i materiali contenenti dati personali sono preventivamente visionati e autorizzati dei beneficiari interessato prima della loro pubblicazione.
6. Diritti dei/lle beneficiari/e nel trattamento dei dati personali
Il/la beneficiario/a ha in generale i seguenti diritti sanciti dall’art. 15 all’art. 20 del GDRP n. 679/2016:
- il diritto di accedere ad alcuni dei dati personali;
- il diritto di modifica e/o cancellazione dei dati personali;
- il diritto di limitazione del trattamento dei dati personali;
- il diritto alla portabilità dei dati;
- il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali e di annullare l’iscrizione.
- Le e-mail inviate ai/lle beneficiari/e dall’Associazione riportanti newsletter includono l’opzione per annullare l’iscrizione seguendo le istruzioni riportate nell’e-mail stessa. Se l’utente non desidera ricevere e-mail da noi, può semplicemente selezionare il collegamento ipertestuale di annullamento dell’iscrizione e l’invio delle e-mail verrà interrotto.
- Il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento
Per esercitare tali diritti – eccetto quello indicato al punto 5 – invitiamo il/la beneficiario/a a inviarci la sua richiesta al seguente indirizzo mail: info@associazionegirella.it.
7. Conservazione dei dati personali
L’Associazione non conserverà i dati personali dei/lle beneficiari/e per un periodo di tempo superiore a quello necessario alle finalità per le quali sono stati raccolti e per adempiere alle finalità amministrative nei limiti e nei tempi necessari.
8. Sicurezza delle informazioni e integrità dei dati
Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali dall’accidentale o illecita distruzione, perdita, alterazione, uso non autorizzato, divulgazione o accesso, in particolare laddove il trattamento implica la trasmissione dei dati su una rete, e contro tutte le altre forme di trattamento illecito e uso improprio.
Tutti i responsabili dei dati incaricati dall’Associazione tratterranno i dati personali dei/lle beneficiari/e solo in conformità con le istruzioni dell’Associazione e hanno l’obbligo legale di aderire a rigide procedure di sicurezza relative al trattamento dei dati personali.
9.Informazioni di contatto
In caso di domande sulla nostra Privacy Policy sul trattamento dei dati personali, non esitate a contattarci.
Titolare del trattamento dei dati:
ASSOCIAZIONE UBALDA BETTINI GIRELLA ONLUS
via San Giovanni Bosco, 38/A
38068 Rovereto (TN)
10. Dati di contatto del Responsabile Protezione Dati (DPO)
T. (+39) 0464 423958
M. (+39) 348 9749920
E-mail: info@associazionegirella.it.
11. Reclami
Il/la beneficiario/a potrà segnalarci eventuali reclami in caso l’utilizzo da parte nostra delle sue informazioni personali non corrisponda appieno alle sue aspettative. Si ricorda infine che è possibile rivolgersi direttamente all’Autorità del Garante per la Privacy qualora il reclamo dell’utente non ricevesse risposta positiva da parte dell’Associazione.