Categorie
News

DICIAMO TUTTI NO ALLA GUERRA

I ragazzi e le ragazze del Centro socio-educativo territoriale multiculturale Intercity Ramblers dell’Associazione Ubalda Bettini Girella onlus, dicono NO ALLA GUERRA IN UCRAINA.

Sabato 5 marzo 2022 al presidio di solidarietà al popolo ucraino in Largo delle Foibe a Rovereto, con la partecipazione della cittadinanza, hanno letto le poesie “La luna di Kiev” di Gianni Rodari e “Nessun uomo è un’isola” di John Donne, che esprimono il bisogno di umanità e solidarietà nei confronti di tutti i popoli del mondo.

LA LUNA DI KIEV

Chissà se la luna di Kiev è bella come la luna di Roma, chissà se è la stessa o soltanto sua sorella…“Ma son sempre quella! la luna protesta non sono mica un berretto da notte sulla tua testa! Viaggiando quassù faccio lume a tutti quanti, dall’India al Perù, dal Tevere al Mar Morto, e i miei raggi viaggiano senza passaporto”.

poesia di Gianni Rodari

NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA

Nessun uomo è un’Isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse portata via dal mare, l’Europa ne sarebbe diminuita, come se un promontorio fosse stato al suo posto, o una magione amica o la tua stessa casa. Ogni morte d’uomo mi diminuisce, perché io partecipo all’umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la Campana: Essa suona per te.

poesia di John Donne