Il Centro di aggregazione territoriale e multimediale RELABVIDEO è un luogo di produzione multimediale che coinvolge ragazzi e ragazze dagli 13 ai 20 anni.

L’obiettivo è quello di educare i giovani ad un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie (smartphone, computer, videocamere) e dei nuovi canali di comunicazione (social network). Tramite la produzione video l’equipe favorisce la rielaborazione dei temi e del percorso facilitando l’emersione dei bisogni di crescita e di formazione di ragazzi/e.

Le adolescenti e gli adolescenti, partecipando a un progetto denominato Peer Media Education, educativa di strada tra reale e virtuale, trovano l’opportunità di acquisire, consolidare e mettere in campo conoscenze, abilità, competenze di cui loro stessi e il contesto sociale ne riconoscono la trasversalità, l’utilità, la spendibilità e il senso, di trovare uno spazio sociale ed espressivo riconosciuto come proprio per partecipare da protagonisti ad attività e proposte della comunità, di realizzare il senso di appartenenza al gruppo di lavoro e promuovere una socializzazione costruttiva (problem solving, pensiero critico, decision making, comunicazione, creatività, empatia, gestione delle emozioni e dello stress, relazioni interpersonali).

I video sono interamente pensati, programmati, girati e montati da loro con l’assistenza e la guida dell’equipe degli educatori che ha avuto una formazione specifica con docenti dell’Università cattolica di Milano e si avvale della consulenza del prof. Michele Marangi del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia di Milano. L’équipe ha inoltre frequentato corsi di cinematografia per acquisire e consolidare le conoscenze le competenze tecniche specifiche di videomaking.

Il progetto è suddiviso in VIDEO SCUOLE (video realizzati con le studentesse e gli studenti delle Istituzioni scolastiche del territorio) e OPENVIDEO (video realizzati con chiunque abbia desiderio di realizzare un video personale o di gruppo, previa iscrizione, condivisione dell’idea e prenotazione).

Con il sostegno di

Segui RELABVIDEO sui social