Il Servizio Civile Universale Provinciale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

L’Associazione ha presentato, attivato e gestito, dal 2007 ad oggi, numerosi progetti di Servizio Civile Universale Nazionale e Provinciale.

I progetti di Servizio Civile Universale Provinciale hanno offerto e offrono ai giovani e alle giovani un percorso formativo di crescita personale e professionale dando loro la possibilità di sperimentarsi in più ambiti progettuali legati al sostegno scolastico e attività laboratoriali.

I/le giovani in Servizio Civile hanno modo di comprendere meglio l’importanza di spendersi per la comunità in un significativo esercizio di cittadinanza attiva. Inoltre tale esperienza di Servizio Civile viene ad assumere per i/le giovani la possibilità di fare esperienza di sé stessi e ha quindi una forte valenza orientativa, quale momento esperienziale di anticipazione del loro futuro lavorativo nella società.

I/le beneficiari/e della presenza dei/lle giovani in Servizio Civile nelle équipe dell’Associazione sono i/le minori e le loro famiglie in quanto il loro contributo aiuta a prevenire situazioni di disagio, in modo particolare l’abbandono scolastico e l’isolamento sociale, promuovendo, in un’ottica di cittadinanza attiva, le competenze e i talenti dei/lle bambini/e e degli/lle adolescenti a favore di sé stessi, delle famiglie e della comunità in generale.

Per informazioni in merito al Servizio Civile Universale Provinciale è possibile visitare il sito dedicato www.serviziocivile.provincia.tn.it.